Top

Eventi per bambini


Caricamento Eventi

Fiabaliberatutti!: mostra per bambini a Pordenone

01 Maggio 2023 - 28 Maggio 2023

Per tutto il mese di Maggio 2023, in particolare fino al 28 Maggio 2023, a Pordenone, presso la cooperativa Melarancia, in Viale Dante numero 19, si terrà la settima edizione di “Fiabaliberatutti!”, un format culturale ed educativo: il filo conduttore di tutte le azioni della kermesse di quest’anno è il tema della cura, intesa come il tempo e lo spazio necessari per raccontarsi, ascoltare ed insieme, costruire comunità.

Ogni anno Fiabaliberatutti! coinvolge tantissimi bambini e famiglie nella partecipazione a laboratori e attività a fine educativo. In queste giornate i più piccoli avranno la possibilità di avvicinarsi a temi culturali di particolare importanza.

Il tutto viene fatto sempre ponendo al centro i più piccoli, cercando quindi di permettergli di imparare mentre si divertono. Proprio per questo motivo infatti sono stati organizzati anche quest’anno numerosi laboratori e attività…Ma scopriamo qualche dettaglio in più sul programma.

Fiabaliberatutti! il programma

Filo conduttore e tema principale di quest’anno è la cura, concetto inteso come cura personale, delle persone, degli animali, delle relazioni, del pianeta e dell’ambiente.

Vediamo insieme le attività e i laboratori in programma nei prossimi giorni…

Sabato 20 maggio – Una piccola grande cosa (8-10 anni)

A cura di Valentina Angelone, “Una gigantesca piccola cosa, Beatrice Alemagna”. Durante questa lettura i più piccoli dovranno provare a rappresentare la felicità!

Domenica 21 maggio – Rosa, dove hai preso tutto quel rosso? (

dai 7 anni)

Laboratorio di poesia illustrata A cura di Martina Paderni, Bekko APS. I giovani partecipanti dovranno cimentarsi nella scrittura di alcune poesie.

Mercoledì 24 maggio – Immagini incantate (3-6 anni)

Con l’utilizzo della app Andar per boschi ideata dal Centro Zaffiria bambini avranno la possibilità di creare digitalmente l’ambiente che più desiderano. Dopodiché la rappresentazione digitale verrà riprodotta su carta con la tecnica del collage.

Venerdì 26 maggio – La traccia del corpo (6-10 anni)

Tramite una particolare tecnica muovendosi i vostri piccoli avranno la possibilità di lasciare la “traccia del loro passaggio”. Una volta fatto i vostri bambini avranno la possibilità di disegnare su un foglio la loro sagoma per poi creare una disegno con tante scie luminose che si uniscono e si fondono, creando nuovi colori.

Sabato 27 maggio – A caccia di storie (6-10 anni)

A cura di Giovanna Santamaria, educatrice “Chi ha fatto sparire i protagonisti delle fiabe?”. Un laboratorio di animazione teatrale.

Domenica 28 maggio – Opera mia, tua, nostra! (4-6 anni)

A cura di Chiara Dorigo, illustratrice i vostri piccoli impareranno cosa significa donare. Creando dei fantastici disegni, Tico ci indicherà la strada per creare un’opera d’arte collettiva, condivisa e colorata.

Informazioni utili sull’evento

Dove e quando 

Melarancia Viale Dante 19 33170 Pordenone. Fino al 29 maggio

Costo

  • Durante la settimana dalle 16:30 alle 18:00
    Laboratori solo su prenotazione: costo: 6€
  • Durante il fine-settimana dalle 16:00 – 18:00
    Laboratori solo su prenotazione: costo: 8€

Contatti

Tel: +39.0434.27419
Mail: [email protected]
Sito web: www.fiabaliberatutti.it/facebook.com

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Inizio:
1 Mag, 2023
Fine:
28 Mag, 2023
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.fiabaliberatutti.it/

Luogo

Pordenone
Pordenone, Friuli Venezia Giulia Italia