Per tutto il mese di Maggio 2023, in particolare fino al 28 Maggio 2023, a Pordenone, presso la cooperativa Melarancia, in Viale Dante numero 19, si terrà la settima edizione di “Fiabaliberatutti!”, un format culturale ed educativo: il filo conduttore di tutte le azioni della kermesse di quest’anno è il tema della cura, intesa come il tempo e lo spazio necessari per raccontarsi, ascoltare ed insieme, costruire comunità.
Ogni anno Fiabaliberatutti! coinvolge tantissimi bambini e famiglie nella partecipazione a laboratori e attività a fine educativo. In queste giornate i più piccoli avranno la possibilità di avvicinarsi a temi culturali di particolare importanza.
Il tutto viene fatto sempre ponendo al centro i più piccoli, cercando quindi di permettergli di imparare mentre si divertono. Proprio per questo motivo infatti sono stati organizzati anche quest’anno numerosi laboratori e attività…Ma scopriamo qualche dettaglio in più sul programma.
Filo conduttore e tema principale di quest’anno è la cura, concetto inteso come cura personale, delle persone, degli animali, delle relazioni, del pianeta e dell’ambiente.
Vediamo insieme le attività e i laboratori in programma nei prossimi giorni…
A cura di Valentina Angelone, “Una gigantesca piccola cosa, Beatrice Alemagna”. Durante questa lettura i più piccoli dovranno provare a rappresentare la felicità!
Laboratorio di poesia illustrata A cura di Martina Paderni, Bekko APS. I giovani partecipanti dovranno cimentarsi nella scrittura di alcune poesie.
Con l’utilizzo della app Andar per boschi ideata dal Centro Zaffiria bambini avranno la possibilità di creare digitalmente l’ambiente che più desiderano. Dopodiché la rappresentazione digitale verrà riprodotta su carta con la tecnica del collage.
Tramite una particolare tecnica muovendosi i vostri piccoli avranno la possibilità di lasciare la “traccia del loro passaggio”. Una volta fatto i vostri bambini avranno la possibilità di disegnare su un foglio la loro sagoma per poi creare una disegno con tante scie luminose che si uniscono e si fondono, creando nuovi colori.
A cura di Giovanna Santamaria, educatrice “Chi ha fatto sparire i protagonisti delle fiabe?”. Un laboratorio di animazione teatrale.
A cura di Chiara Dorigo, illustratrice i vostri piccoli impareranno cosa significa donare. Creando dei fantastici disegni, Tico ci indicherà la strada per creare un’opera d’arte collettiva, condivisa e colorata.
Melarancia Viale Dante 19 33170 Pordenone. Fino al 29 maggio
Tel: +39.0434.27419
Mail: fiabaliberatutti@melarancia.it
Sito web: www.fiabaliberatutti.it/facebook.com