Top

Eventi per bambini


Caricamento Eventi

Friku Festival: bolle di sapone e circo a Gualdo (Macerata)

13 Agosto 2023

Nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano, i termini “frico” o “fricu” sono utilizzati per indicare affettuosamente un “bambino”. Nell’estate del 2021 è nato il Friku Festival, una rassegna che ha coinvolto vari comuni della provincia di Macerata offrendo spettacoli adatti a un pubblico di tutte le età, ma pensati principalmente per bambini e famiglie. La terza edizione si sta svolgendo con grande successo di pubblico proponendo spettacoli di arti performative varie – tra teatro di strada, teatro di figura, circo contemporaneo, clownerie, bolle di sapone e magia – in sette comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata, tutti ad ingresso libero. I sette comuni sono Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino e Serrapetrona.

Domenica 13 agosto – alle ore 18:30 presso la pista di pattinaggio del parco comunale di Gualdo, arriva al Friku Festival il teatro e la poesia con bolle di sapone di Alekos. Bolle di sapone, di ogni forma e dimensione, incorniciate da una narrazione in rima, tra musiche e scenografie suggestive. “Rime Insaponate” è uno spettacolo leggero, “ideato per sognare”, creato intorno all’oggetto più impalpabile, evocativo, delicato, surreale e divertente di sempre: la bolla di sapone. Un mondo magico e colorato in cui bolle di fumo, bolle giganti e migliaia di bolle impazzite si legano con forza e originalità alla narrazione poetica. Un’esperienza appassionante per tutti: famiglie, bambini, “utopici realisti e concreti sognatori” di ogni età. Alekos Ottaviucci, artista poliedrico, poeta delle bolle e narratore, ha curato i testi dello spettacolo insieme a Gabriele Duma che è anche il regista. Le musiche originali sono di Guido Sodo, le scenografie di Andrea Stanisci.

Sabato 19 agosto – alle ore 19:00 di nuovo presso la pista di pattinaggio di Gualdo – è la volta del circo contemporaneo del Duo Flosh e del suo spettacolo “Di palo in frasca”. Uno spettacolo dal gusto retrò che vede Nik e Frank protagonisti di una illogica competizione basata sull’assurdo tra salti acrobatici, slapstick, evoluzioni intorno al palo cinese e al tavolo acrobatico. Il rapporto tra Nik e Frank é giocoso e basato sulla complicità ma anche molto dispettoso, infatti si danno un sacco di schiaffi e colpi. Due clown acrobati folli che si divertono a fare circo in ogni modo facendo divertire ogni genere di pubblico. Il DuoFlosh è nasce nel maggio del 2019 dall’unione di due giovani artisti energici e talentuosi: Francesco Fiore (Frank) che, venendo da una famiglia circense, ha l’arte che gli scorre nelle vene e Nicola Carbone (Nik) che, da quando ha conosciuto questo fantastico mondo, ci si è dedicato con tutte le sue forze.

 

13 agosto 2023 ore 18:30 a GUALDO
Pista di Pattinaggio c/o Parco Comunale

Alekos in “Rime insaponate”

19 agosto 2023 ore 19:00 a GUALDO
Pista di Pattinaggio c/o Parco Comunale
Duo Flosh in “Di palo in Frasca”

Share This Event

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
13 Ago, 2023
Ora:
18:30 - 21:30
Serie:
Categoria Evento:

Luogo

Macerata
Macerata, Marche Italia