Lomellina express è un affascinante treno storico che parte da Milano Porta Garibaldi a Mortara con quattro itinerari tra cui scegliere per visitare luoghi incantevoli lungo il percorso.
* Tariffe valide per la sola corsa di andata o ritorno.
In Italia ci sono molti treni storici che fanno parte della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiano; in particolare in Lombardia uno di questi maestosi treni è possibile viaggiarci!
Nel 2023 infatti sotto il nome di “Lomellina Express” il gruppo FS ha dato, e darà la possibilità a chi lo desidera di salire e fare un viaggio su questo treno storico.
In questo caso in particolare, si tratta di una locomotiva diesel con carrozze Serie 45.000. Quest’ultima parte da Milano Centrale e arrivo a Mortara!
I prossimi appuntamenti in programma sono: domenica 24 maggio e domenica 24 settembre 2023.
I viaggiatori che decideranno di godersi la tratta sul treno d’epoca, come anticipato, potranno scegliere tra quattro tour diversi:
Visita alla Garzaia di Celpenchio, pranzo a Robbio con possibilità di acquisto di prodotti tipici del territorio e, nel primo pomeriggio, tour romanico in Lomellina – Robbio.
Visita al Castello Isimbardi d’Agnona, pranzo presso Agriturismo in Valle Lomallina e tour a Breme e ad una azienda agricola del luogo.
Visita al Castello di Pieve del Cairo, pranzo alla Fondazione Darefrutto con visita alla tenuta e alla sua garzaia.
Proposta la visita in una azienda agricola del luogo, pranzo in agriturismo e a seguire visita all’Abazia di Sant’Albino e al centro storico di Mortara.
La mattina per tutti e quattro gli itinerari la partenza è prevista alle ore 09:00 mentre la ri-partenza da Mortara è alle ore 17:50 con arrivo previsto a Milano Porta Garibaldi alle ore 19:20.
I bambini fino a 14 anni viaggiano gratis ed è inoltre possibile portare gratuitamente a bordo la propria bicicletta. Inoltre è possibile prenotare il proprio biglietto comodamente tramite il sito o direttamente in biglietteria.
Tel: 06 44103000
Sito: www.fondazionefs.it