Da venerdì 2 a domenica 4 Giugno 2023, a Monastier di Treviso torna il tradizionale appuntamento con “Tucogiò”, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti: i bambini divertirsi con oltre 3 chilometri di iniziative e attività.
Quest’anno il filo conduttore sarà il tema del viaggio, un itinerario nel mondo del gioco. Organizzato nel cuore dI Monastier dall’associazione Un Giro in Piazza, Tucogiò dal 2007 continua a coinvolgere anno dopo anno sempre più bambini.
Nei giorni dell’evento tutti gli abitanti del paese si attivano per contribuire alla buona riuscita della manifestazione; nel proprio piccoli infatti ognuno decora la propria casa, offre qualcosa ai volontari, mette a disposizione i propri spazi.
Insomma questo evento per i più piccoli riesce a coinvolgere attivamente tutta la comunità!
Da questa partecipazione, ad esempio, qualche anno fa è nata La via degli Ombrelli ideata per evitare che il maltempo fermi il divertimento! Da allora ogni anno questa via viene ricreata, trasformandosi in una vera e propria tradizione.
Il tema centrale di quest’anno sarà il viaggio, un itinerario che porterà grandi e piccini alla scoperta di nuove proposte di gioco, ma anche, alla ri-scoperta di giochi del passato!
Dal salto nel fieno al passalibro, alla Via dei Palloncini. Non mancherà nemmeno il Ludogiò, l’area riservata ai più piccoli!
Ovviamente poi, non mancheranno i mercati in fiera, i piccoli mercatini, gli spettacoli la musica e anche lo street food, per cercare di rendere l’esperienza durante l’evento il più completa possibile.
Partecipare a questo fantastico Festival non costa nulla: infatti, l’ingresso è completamente gratuito!
Associazione Un Giro in Piazza; Piazza Marconi 1, Monastier di Treviso 31050. Da venerdì 2 a domenica 4 Giugno 2023
Sito: www.tuttocolgioco.it
Social, Fabebook: Un Giro in Piazza (cercate la pagina ufficiale)